Pro Loco: Santoro (Pd), vetrina di tradizioni e cultura da tutelare

Il mondo delle Pro Loco rappresenta una ricchezza per il territorio regionale e una formidabile vetrina per le variegate piccole realtà locali.

18.07.20 «Il mondo delle Pro Loco rappresenta una ricchezza per il territorio regionale e una formidabile vetrina per le variegate piccole realtà locali. Il Consiglio regionale ha riconosciuto e soprattutto tutelato questo valore anche attraverso una legge trasversalmente condivisa e alla quale il Pd ha dato un forte contributo. In questo momento di forte difficoltà, post emergenza, è necessario garantire ancor di più il sostegno della Regione con adeguate risorse a partire dal prossimo assestamento, per evitare che spariscano questi preziosi presidi di tradizione e cultura». A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, che oggi, a Tavagnacco, ha preso parte all'assemblea straordinaria del Comitato regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia.
«La capacità e bravura dei tanti volontari nel promuovere i valori del territorio sono emerse anche dal primo rapporto nazionale su “L’impatto delle Pro Loco sulla società e sull’economia italiana, con un focus sul Friuli Venezia Giulia. Questo ennesimo e oggettivo riconoscimento deve servire anche alla politica perché continui in maniera trasversale a garantire e preservare il patrimonio delle Pro Loco, del quale nessuno può fare a meno».