Fase 2: Santoro-Marsilio (Pd), Fvg crei nuovo modello per costruire e adeguare scuole

«L’emergenza covid19 deve far ripensare gli spazi per una nuova didattica e i modelli di costruzione nell’edilizia scolastica per creare le future scuole e adeguare quelle esistenti»

TRIESTE 22.05.20 «L'emergenza covid19 deve far ripensare gli spazi per una nuova didattica e i modelli di costruzione nell'edilizia scolastica per creare le future scuole e adeguare quelle esistenti. Proponiamo la realizzazione di un nuovo modello di “ricostruzione degli spazi di apprendimento” che coinvolga il mondo dell'istruzione e quello dei professionisti affinché si ipotizzino soluzioni rapide ed efficaci per evitare che a settembre le famiglie e le scuole si trovino nuovamente in difficoltà». A dirlo sono i consiglieri regionali del Pd, Mariagrazia Santoro ed Enzo Marsilio che attraverso un'interrogazione chiedono alla Giunta se “sia stata effettuata una ricognizione delle necessità dei plessi scolastici comunali e sovracomunali, e di conseguenza sia stato predisposto un piano regionale almeno di massima per individuare priorità, criteri e risorse per gli interventi necessari”. Secondo i due consiglieri dem, «è necessario un grande ripensamento dei progetti non ancora cantierati in edilizia scolastica per rispondere alle nuove esigenze. Serviranno sicuramente nuove e più risorse dello Stato e della Regione, ma già attualmente ci sono molti interventi finanziati ma ancora in fase di progettazione o che comunque non sono ancora cantierabili che rischiano di andare avanti su modelli già superati in partenza. Realizzare qualcosa di inutile, manutenere qualcosa che poi non può essere utilizzato o non è funzionale, sarebbe un errore. Vanno comunque mandate avanti tutte le attività già pronte e cantierabili».
«La Regione convochi le parti interessate e faccia rapidamente il punto della situazione, può essere l’occasione per proporre al Governo un nuovo modello Friuli che dia risposte innovative ed efficaci in un tema così importante come quello dell’istruzione e della sicurezza degli ambienti scolastici».