Coronavirus: Gruppo Pd, su case di riposo tempo stringe

«La situazione di gravità in cui si trovano le residenze per anziani è sotto gli occhi di tutti. Noi ribadiamo la nostra collaborazione, ma chiediamo una necessaria reciprocità»

TRIESTE 06.04.20 «La situazione di gravità in cui si trovano le case di riposo è sotto gli occhi di tutti. Fa piacere apprendere che ci sia una presa in carico e un intervento forte. Questa è la dimostrazione del fatto che dietro alle nostre richieste non c'è nulla di strumentale, ma solo la volontà di contribuire a risolvere i problemi. Ora però si accelerino i tempi». A dirlo sono i consiglieri regionali del Pd, in commissione Salute, Roberto Cosolini, Nicola Conficoni e Mariagrazia Santoro, commentando le dichiarazioni dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, in merito alla grave situazione delle residenze per anziani in Fvg.
«Già da giorni abbiamo messo a disposizione della Giunta un pacchetto di proposte, nate dal dialogo con gli operatori sanitari, che accanto agli interventi a favore dei disabili, comprendevano anche particolari misure in difesa degli anziani residenti nelle case di riposo e in strutture protette. Per queste realtà chiedevamo una task force in ogni azienda sanitaria, piani di evacuazione e trasferimento in altre strutture dedicate appositamente al contenimento. Le stesse tematiche che vengono affrontate oggi. Ribadiamo dunque il nostro spirito collaborativo, ma chiediamo una necessaria reciprocità, solo così usciremo dalla crisi».