Coronavirus: Santoro (Pd), sostegno a terzo settore per tutelare anziani e disabili

«Sosteniamo l’appello del Forum: serve un piano di intervento e prevenzione sociale»

TRIESTE 03.04.20 «Anziani e disabili non restino indietro. Loro, più di altri, hanno bisogno in questo momento di un forte sostegno. Ribadiamo, con lo stesso spirito collaborativo, la nostra richiesta di interventi mirati per le fasce deboli, unendoci all'appello del Forum del terzo settore alla Giunta». A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro ricordando i contributi su questioni sanitarie e socio sanitarie che il gruppo Pd ha consegnato in via collaborativa al presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga.
«Sia ascoltato l'appello del Forum del terzo settore di “scrivere insieme un piano di intervento e prevenzione sociale, riconoscendo e valorizzando le organizzazioni della società civile come risorsa integrativa dei servizi pubblici”».
Secondo Santoro «come, abbiamo chiesto purtroppo senza successo in fase di approvazione del ddl 85, è necessario che venga attivato un coordinamento tra servizi sociali comunali, scuole e terzo settore per seguire i minori e loro famiglie che stanno vivendo momenti di grande tensione e difficoltà. Va rafforzata la domiciliarità come modalità di lavoro per gli operatori dei servizi sociali». E infine, conclude, «serve ancora più forza nell'attenzione alla protezione degli ospiti delle Case di riposo».