Omnibus Lega: Santoro (Pd), accolta proposta presenza vvff per sicurezza ferroviaria

«Oggi, grazie all’emendamento che abbiamo presentato alla pdl 26, abbiamo ottenuto l’impegno della Giunta a stipulare una convenzione per rendere operativa la “libera circolazione” dei Vigili del Fuoco del FVG sui treni regionali»

TRIESTE 04.04.19. «La presenza dei Vigili del fuoco sui mezzi pubblici del trasporto ferroviario per garantire la sicurezza pubblica, al pari degli altri corpi di polizia, sarà presto realtà. Oggi, grazie all'emendamento che abbiamo presentato alla pdl 26, abbiamo ottenuto l'impegno della Giunta a stipulare una convenzione per rendere operativa ed effettiva la cosiddetta “libera circolazione” dei Vigili del Fuoco del Dipartimento FVG sui treni regionali». A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro margine della discussione dell'emendamento Pd con il quale si chiedeva la stipula della convezione.
«Non si tratta di un privilegio, ma di una funzione che esiste in tutta Italia e che rende le forze dell'ordine in generale co-protagoniste quotidiane, anche fuori dall'orario di servizio, della sicurezza a bordo dei treni nella nostra Regione. Un'apposita convenzione regola gli impegni di coloro che ne usufruiscono e l'obbligo di comunicare al capotreno la presenza in modo da dichiararsi disponibili nei vari casi di necessità che si possono verificare ogni giorno».
«A fronte dell'impegno esplicito dell'assessore Pizzimenti a ricomprendere i Vigili del Fuoco – conclude Santoro – abbiamo ritirato l'emendamento e aspettiamo in tempi brevi la stipula della convenzione che permetterà anche ai nostri pompieri di entrare a far parte di questa alleanza istituzionale».