Piano Sviluppo Rurale: Marsilio, rafforza competitività imprese aree montane

La soddisfazione per il PSR 2014–20 del consigliere regionale PD Enzo Marsilio, già assessore alle Risorse agricole e forestali e alla Montagna

UDINE. «Il Psr 2014 – 2020 dà un’attenzione particolare alla montagna, rafforzando la competitività delle imprese agricole e forestali e sostenendo le malghe». A esprimere soddisfazione per il Piano di sviluppo rurale 2014 – 2020, approvato lo scorso 4 luglio dalla giunta e votato oggi all’unanimità dal Cal, è il consigliere regionale del Pd, Enzo Marsilio, già assessore alle Risorse agricole e forestali e alla Montagna.
«Il piano – commenta Marsilio – rafforza la competitività delle imprese agricole e forestali con 117 milioni di euro complessivi, 40 dei quali sono destinati a indennità per gli agricoltori che operano in zone svantaggiate quali i comprensori montani, destina 121,8 milioni per la tutela di 7 mila ettari di ambiente e territorio regionale, di cui 12 milioni circa sono specificamente destinati al mantenimento di pascoli e prati in montagna e riserva poi 30,5 milioni per l’Approccio Leader al fine di incentivare progetti di cooperazione territoriale nel turismo e per i servizi alle popolazioni locali». 
Infine, Marsilio evidenzia come «il Psr introduce anche delle importanti novità rispetto alla programmazione precedente. Mi riferisco ai 9 milioni di euro previsti per il sostegno al settore malghivo, in particolare per quanto riguarda la cura e manutenzione degli accessi».