Morando: legge Rilancimpresa si inquadra nelle strategia di sviluppo del Governo

Palmanova, 5 giugno 2015 – Scuola di formazione del Pd per i giovani amministratori locali

PALMANOVA (05.06.15). Il Friuli Venezia Giulia locomotiva del NordEst. Un ruolo che secondo il viceministro dell'Economia, Enrico Morando, è possibile riprendere a partire dalla legge Rilancimpresa Fvg, «una misura che si inquadra nella strategia di sviluppo dell'economia intrapreso dal Governo». È in occasione della prima giornata della Scuola di formazione del Gruppo consiliare regionale del Pd, oggi e domani a Palmanova che l'esponente del Governo nazionale e del Partito democratico ha espresso un giudizio positivo sulla legge che ha come fautore il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, anche lui tra i relatori dell'incontro, insieme al capogruppo del Pd, Diego Moretti e alla segretaria regionale del Pd, Antonella Grim.
Riguardo a Rilancimpresa, Morando ha posto particolare attenzione sulla «positiva norma che prevede la riduzione dell'Irap per i nuovi insediamenti produttivi, che si inserisce armonicamente nel programma del Governo». E proprio sul programma del Governo per la ripresa dell'economia, del lavoro e della giustizia sociale che si è soffermato nel resto del suo intervento il viceministro.
Il vicepresidente Bolzonello, rivolgendosi alla platea di giovani amministratori presenti in aula ha illustrato quindi Rilancimpresa, «una legge scritta dall'amministrazione regionale, ma condivisa con il sistema produttivo e che in fase di approvazione non ha avuto voti contrari. Si può considerare un laboratorio delle politiche industriali che ha già una serie di risultati concreti. A tre mesi di distanza dalla produzione di questa legge abbiamo già fatto partire una serie di regolamenti e oggi, possiamo dire che è operativa per almeno il 60 per cento dei contenuti, un risultato assolutamente significativo. Questa è una norma che parla di attrattività, di sostenibilità, di capacità di attrarre imprese in Fvg, ma soprattutto è una legge che svilupperà le sue potenzialità nei prossimi 5 anni. Ora con questa legge, la Regione non viene più vista dalle imprese solo come una distributrice di contributi, ma come un partner con cui collaborare e costruire un percorso di attrattività per la propria azienda». Introducendo il convegno, il capogruppo Moretti ha sottolineato «la valenza del convegno quale strumento di crescita per la nuova classe di amministratori locali uscita dalle elezioni amministrative dello scorso anno».