LIVA: La faccia di bronzo del centro destra

Ospedale di Pordenone, alla fine della legislatura Illy tutto era pronto per partire

Sull’ospedale i fatti sono semplici e davanti agli occhi di tutti : alla fine della legislatura Illy c’era un progetto esecutivo,un finanziamento in leasing che consentiva l’esperimento immediato dell’appalto per la costruzione dei nuovi padiglioni e la ristrutturazione degli edifici esistenti nel sito di via Montereale. Se si fosse agito in continuità, oggi Pordenone avrebbe un ospedale in parte nuovo in parte rinnovato e ammodernato.
Si è scelto di cambiare tutto.
Ciriani rimprovera il PD di non aver battuto i pugni sul tavolo per non contraddire troppo il Sindaco Bolzonello che aveva accolto positivamente l’idea di un ospedale completamente nuovo, molto più grande e spostato in Comina. Rimprovera , cioè, il Centro Sinistra e Bolzonello di aver dato credito a Renzo Tondo e alla sua Giunta PDL- LEGA.  Si vede proprio che Lui, invece, che li conosce bene non si sarebbe mai fidato.
Infatti, è andata proprio così: il Centro Sinistra preferiva la scelta, peraltro già compiuta, della costruzione immediata nel sito attuale di via Montereale ma se la Giunta Regionale, appena insediata, ti promette di realizzare nei tempi previsti una struttura più ampia, più bella, più moderna… insomma, uno fino a prova contraria al proprio Governatore ci crede anche se è di un altro partito.
Chi poteva pensare che in cinque anni non si sarebbe fatto niente ? Chi poteva pensare che si potesse ingannare così, non noi Centro Sinistra, ma i pordenonesi? E’ invece è andata proprio così: cinque anni di Nulla!!
Ciriani dice che non si è voluto firmare l’accordo di programma ma si dimentica di dire che si sarebbe dovuto firmare qualche mese fa, nel pieno della campagna elettorale e con di mezzo un “project financing” indigeribile per qualsiasi persona dotata di un minimo di buon senso.
In cinque anni sono cambiate tante cose, la crisi è peggiorata ed è diventata molto pesante. L’unica cosa che non è cambiata è la faccia di bronzo del Centro Destra che non si vergogna del proprio fallimento.
L’ospedale a Pordenone si farà, si farà dove sarà possibile e conveniente farlo, si farà senza project financing e si farà presto. Si farà avendo in testa un’idea di sanità che non è solo ospedale ma anche servizi sul territorio. Si farà avendo in testa una sanità per l’intera provincia, un’idea per l’area di San Vito al Tagliamento e di Maniago. Si dimostrerà ,una volta di più, dov’è la serietà e la capacità di governare.

Renzo Liva
Consigliere regionale PD