Lavoro: Da Giau-Bolzonello (Pd), audizione Zml è stata un utile confronto su situazione

La richiesta di audizione nasceva in un momento di rottura delle trattative sindacali, ora fortunatamente risoltasi

04.05.21 «Anche se ad accordo positivamente concluso, l'audizione di oggi sulla situazione della Zml di Maniago è stata un utile momento di confronto e di approfondimento di una situazione contingente che ha preoccupato lavoratori e impresa e il territorio di riferimento. È doveroso e importante che il Consiglio possa approfondire determinate problematiche per assumersi le responsabilità di competenza e quindi sollecitare chi ha la capacità decisionale». Lo affermano i consiglieri regionali del Pd, Chiara Da Giau e Sergio Bolzonello a margine dell'audizione (richiesta dai due e sottoscritta dai altri gruppi di opposizione) sulla situazione di Zml Industries spa di Maniago e sulla correlata situazione occupazionale.
«La richiesta di audizione – spiega Da Giau – nasceva in un momento di rottura delle trattative sindacali, ora fortunatamente risoltasi ma anche dalla consapevolezza che Zml opera in un contesto sociale, economico e ambientale come quello del maniaghese e delle valli dove gli equilibri sono delicati e non privi di criticità. Dopo l'accordo raggiunto tra impresa e sindacati, frutto di un lavoro corale delle parti e della presenza significativa degli amministratori locali, l'attenzione deve essere comunque tenuta alta per monitorare e valutare l'attuazione del piano industriale perché sia garantita una prospettiva di lungo termine di sviluppo all'impianto, con investimenti proiettati verso una mitigazione degli impatti ambientali e la qualità del lavoro insieme alla riqualificazione dei lavoratori stessi».
Secondo Bolzonello, «questo confronto è un'opportunità per riportare l'attenzione su cosa significhi fare impresa in un territorio complesso come questo. La necessità di rinnovare processi per essere competitivi è strettamente correlata al tema della logistica e delle infrastrutture che necessitano di continui investimenti proprio per garantire uno sviluppo del tessuto economico e che sono uno degli elementi di competitività».