Recovery Fund: Moretti (Pd), si dia seguito a condivisione di progetti e scelte

Zanin convochi capigruppo per pianificare il lavoro comune fissato nella mozione

29.12.20 «La condivisione trasversale sulla definizione delle linee di intervento relative al Recovery fund ottenuta in Consiglio regionale abbia un seguito celere e concreto. Il presidente del Consiglio, Zanin convochi al più presto la conferenza dei capigruppo per pianificare il lavoro comune che Giunta e Consiglio si sono impegnati a portare avanti». A chiederlo è il vice capogruppo del Pd, Diego Moretti ricordando l'approvazione all'unanimità della mozione sul Recovery fund (modificata da un emendamento trasversale), a prima firma del capogruppo Pd, Sergio Bolzonello.
«È evidente la portata che il Recovery fund avrà sull'economia dell'Europa, dei suoi Stati e a cascata delle Regioni. Proprio per questo riteniamo fondamentale la definizione di un progetto di sviluppo complessivo del sistema regionale, da inviare al Governo per partecipare attivamente alla definizione dei progetti e degli interventi che saranno meritevoli di risorse da parte dell'Europa».
L'impegno della Giunta e di tutte le forze politiche in Consiglio, continua Moretti, «arrivato grazie alla mozione, apre le porte alla vera occasione per il Fvg di recuperare e rafforzare appieno le ragioni e le prerogative del suo Statuto di autonomia e inaugurare una fase nuova dei rapporti con lo Stato centrale. Se riusciremo a sfruttare questa occasione, predisponendo proposte serie e credibili che possano avere l'approvazione di Roma, potremmo dare risposte forti al tessuto produttivo e ai cittadini del Fvg non solo per le perdite subite a causa dell'emergenza da coronavirus, ma anche il futuro sviluppo dell'intero sistema. Per fare tutto ciò, è necessario però iniziare al più presto il lavoro, rispettando quanto, solo poche settimane fa, tutti noi abbiamo approvato».