Fase 2: Bolzonello (Pd), serve più impegno su affitti commercio

«La Giunta ascolti il grido degli esercenti e proroghi il sostegno ai canoni di aprile e maggio»

TRIESTE 08.05.20 «L'aiuto della Regione alle attività commerciali e pubblici esercizi, in particolare per il sostegno agli affitti dei locali, non può limitarsi al solo mese di marzo. Anziché togliere le somme già destinate a questa operazione in capitoli più ampi e dispersivi, la Giunta ascolti i ripetuti appelli degli stessi esercenti, estenda gli aiuti anche ad aprile e maggio, dando così risposta a bisogni immediati di una consistente parte della piccola economia del nostro territorio».
A chiederlo è il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello in merito agli interventi per avviare la fase 2 in particolare per contrastare gli effetti negativi del blocco degli esercizi commerciali.
«La misura regionale (prevista dalla legge 3 del 2020), pari a 7,5milioni, che prevedeva per il mese di marzo un contributo a fondo perduto per i canoni di locazione del 20 per cento, ha avuto un effetto molto contenuto» commenta Bolzonello. «A oggi sono state presentate domande per circa 1,2 milioni, ben al di sotto della somma messa a disposizione. A fronte degli appelli di questi giorni, invece di destinare i residui, circa 6,3 milioni al finanziamento del ddl 90 sarebbe opportuno lasciare le risorse in questa misura e metterle a disposizione per i mesi di aprile e maggio».