Leggi razziali: Bolzonello (Pd), politica sia protagonista contro ideologie perverse

Le tragedie del passato servano da monito per presente e futuro contro ideologie perverse che non devono più appartenere a nessuno

 «Le tragedie del passato servano da monito per presente e futuro contro ideologie perverse che non devono più appartenere a nessuno. Quello che accadde a Trieste nel 1938 rappresenta una pagina vergognosa della storia e di questo deve rimanere un segno indelebile che ci guidi verso il futuro».
A dirlo è il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello nel giorno dell'80° anniversario dell'annuncio delle Leggi razziali, fatto da Benito Mussolini a Trieste.
«La politica sia protagonista nel trasmettere valori di pace e condivisione e non si renda complice di messaggi che possano creare inutili ambuguità che fanno male a tutta la comunità».
Inoltre, aggiunge Bolzonello «non lasciarsi guidare dall'odio e guardare alla cooperazione tra popoli sono gli insegnamenti che si dovrebbero cogliere dalle pagine drammatiche e tragiche della storia. Questo dobbiamo testimoniare oggi e trasmetterlo alle nuove generazioni, coloro che saranno il futuro, un futuro che non deve esistere senza questi insegnamenti».