MORETTI: Il Friuli Venezia Giulia non può permettersi di perdere una realtà tecnologicamente avanzata e con i conti in ordine come la Selex ES di Ronc

MORETTI: interviene sulla vicenda Selex ES di Ronchi dei Legionari

“Il Friuli Venezia Giulia non può permettersi di perdere una realtà tecnologicamente avanzata e con i conti in ordine come la Selex ES di Ronchi Dei Legionari,unica realtà industriale di Finmeccanica in regione”.
E’ questo il primo commento a caldo del consigliere regionale del PD Diego Moretti, dopo l’incontro di ieri con la RSU dello Stabilimento Selex ES di Ronchi dei Legionari.
“Simulatori e Teleguidati sono prodotti del futuro e per il futuro — prosegue Moretti — ed i successi commerciali di questi anni per ambedue le linee di prodotto stanno a dimostrarlo. La Regione non può accettare una politica di tagli lineari come quella messa in atto dai vertici di Selex ES, tagli che mettono a rischio nel breve termine l’esistenza stessa del sito produttivo di Ronchi. La responsabilità dimostrata in questi anni dai lavoratori e dalla stessa RSU nel far fronte alle necessità dei vari clienti è un altro valore aggiunto che l’azienda controllata da Finmeccanica non ha dovutamente pesato e tenuto in considerazione”.
Moretti ha inoltre sottolineato le grandi potenzialità che l’attività strategica della Selex ES di Ronchi dei Legionari potrebbe avere nei confronti dell’occupazione per giovani diplomati e laureati del Friuli Venezia Giulia, un aspetto questo negli ultimi anni ignorato e sul quale la Regione può e deve pretendere da Finmeccanica risposte chiare.
Sulle problematiche aperte con la dichiarazione di esuberi alla Selex ES – in merito alle quali le istituzioni territoriali non possono rimanere inermi – il consigliere Moretti ha provveduto a sensibilizzare il Vice Presidente della Regione ed Assessore alle Attività Produttive Sergio Bolzonello, il Presidente della 2^ Commissione Consiliare regionale Alessio Gratton ed i Parlamentari isontini Giorgio Brandolin e Alessandro Maran i quali hanno preso l’impegno ad affrontare nelle sedi competenti e per i propri ruoli la questione.

Diego Moretti
Consigliere regionale PD