SANTORO: Modalità di attuazione relative al passaggio di competenze tra Comuni e Aziende sanitarie in tema di disabilità. La Conferenza dei sindaci agisce tramite le rappresentanze dei Sindaci per competenza territoriale di distretto

Ordine del Giorno n. collegato al Disegno di legge n. 173 Interventi a favore delle persone con disabilità e riordino dei servizi sociosanitari in materia

Presentatori: SANTORO,

OGGETTO: Modalità di attuazione relative al passaggio di competenze tra Comuni e Aziende sanitarie in tema di disabilità. La Conferenza dei sindaci agisce tramite le rappresentanze dei Sindaci per competenza territoriale di distretto

Il Consiglio regionale,
VISTA la Legge regionale 17 dicembre 2018, n. 27 (Assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale) e nello specifico l’art. 7 che riguarda la Conferenza dei sindaci.
CONSIDERATO che l’articolo 7 stabilisce che i Comuni rientranti nel territorio di competenza di ciascuna azienda, attraverso la Conferenza dei sindaci, esprimono i bisogni di salute della popolazione delle comunità locali alla Regione e al Consiglio delle autonomie locali che esercita le funzioni di Conferenza permanente.
CONSIDERATO che ciascuna Conferenza dei sindaci può agire tramite rappresentanze di sindaci costituite su due livelli:
a) competenza territoriale dell’azienda, denominata area vasta;
b) competenza territoriale di distretto.
CONSIDERATO che nel Disegno di legge n. 173 <> ora all’esame dell’Aula, all’art. 17 comma 2 si definisce che le Aziende sanitarie e la Conferenza dei Sindaci, con il coinvolgimento dei soggetti gestori dei servizi per la disabilità, nell’ambito di specifico atto di intesa, identificano le modalità di attuazione relative al passaggio di competenze definito comma 1 dell’art. 17.
CONSIDERATA la necessità di meglio definire le modalità operative con cui la Conferenza dei sindaci può agire durante il processo di identificazione delle modalità di attuazione relative al passaggio di competenze alle Aziende sanitarie.
Tutto ciò premesso,
IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE
a fornire precise linee di indirizzo alle Aziende sanitarie sulle modalità dell’agire della Conferenza dei Sindaci sul passaggio di competenza di cui al comma 1 dell’art. 17 al fine di un opportuno e necessario coinvolgimento delle rappresentanze dei Sindaci per competenza territoriale di distretto.

Presentato il 27 ottobre 2022

4025 - SAN ODG DDL 173 conferenza sindaci