SANTORO: manutenzione dell’alveo dei fiumi e sghiaiamento

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

Oggetto: manutenzione dell’alveo dei fiumi e sghiaiamento

VISTO il PGRA adottato dalla Conferenza Istituzionale Permanente il 21/12/21;
CONSIDERATO che nell’All. V (Norme tecniche di attuazione) all’Aggiornamento del PGRA, all’art. 10, c. 1, lett. f) viene indicato come consentito l’asportazione di materiale litoide per la regimazione e la manutenzione idraulica.
CONSIDERATO che al c. 3, dell’art. 10 dell’All. V si dispone che “fino alla predisposizione dei programmi di gestione dei sedimenti, l’Autorità di bacino fornisce alla competente amministrazione regionale il proprio parere in merito agli interventi […] Ai fini del rilascio del parere è richiesta la verifica della compatibilità idraulica.
CONSIDERATO che la verifica della compatibilità idraulica comporta la produzione di: un bilancio del trasporto solido al fondo comprensivo di un confronto fra i flussi di sedimento e i volumi di asportazione; un’analisi dettagliata dell’evoluzione planoaltimetrica del corso d’acqua; un’analisi degli effetti dell’intervento, con modellazione bidimensionale a fondo mobile in regime non stazionario dell’evento di piena centenario nello stato di fatto e nello stato di progetto; una relazione descrittiva dell’attività modellistica effettuata.
VISTO che gli interventi di sghiaiamento dei sedimenti dei fiumi sono una parte importante di tutela e manutenzione idraulica del territorio
Interroga la Giunta:
per sapere se intende sollecitare l’AdB per la predisposizione dei programmi di gestione dei sedimenti al fine di capire quali tempistiche sono previste per la loro predisposizione, e se è intenzionata a normare il periodo transitorio fino all’approvazione dei programmi, per permettere la manutenzione dei corsi d’acqua, senza far ricadere i costi sui Comuni

Mariagrazia Santoro

Trieste, 12 luglio 2022

3592 - SAN IRI manutenzione alveo dei fiumi e sghiaiamento