SANTORO: Adeguamento funzionale delle civili abitazioni alle esigenze specifiche delle persone con disabilità

Ordine del Giorno n. collegato al Disegno di legge n. 173 Interventi a favore delle persone con disabilità e riordino dei servizi sociosanitari in materia

Presentatori: SANTORO

Oggetto: Adeguamento funzionale delle civili abitazioni alle esigenze specifiche delle persone con disabilità

Il Consiglio regionale,
VISTA la legge regionale legge regionale 25 settembre 1996, n. 41 (Norme per l’integrazione dei servizi e degli interventi sociali e sanitari a favore delle persone handicappate ed attuazione della legge 5 febbraio 1992, n. 104 << Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate >>), e nello specifico l’articolo 16 che concede contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni.
VISTO che al comma 2 bis dell’art. 16 si prevede che <>.
CONSIDERATO che nel Disegno di legge n. 173 <> ora all’esame dell’Aula, al comma 3 dell’art. 11 è riportato integralmente quanto previsto al comma 2 bis dell’art. 16 della LR 41/1996.
CONSIDERATO come il contributo dovrebbe riguardare l’adeguamento funzionale dell’abitazione alle esigenze specifiche della persona disabile che lo occupa, comprendendo anche le persone con disabilità cognitiva.
Tutto ciò premesso,
IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE
A prevedere di ridefinire nel nuovo regolamento previsto dal comma 4 dell’art. 11 del Disegno di legge n. 173 le tipologie degli interventi ammissibili inserendo anche il concetto dell’adeguamento funzionale delle civili abitazioni alle esigenze specifiche delle persone con disabilità e comprendendo anche le disabilità cognitive.

Presentato il 27 ottobre 2022

4026 - SAN ODG DDL 173 adeguamento funzionale civili abitazioni