Sanità: Russo (Pd), timori su Cattinara e Burlo, 10mila firme

Pubblicato il martedì 12 Dic 2023

 

TRIESTE 12.12.23 «I legittimi timori e le preoccupazioni per il Burlo e per il comprensorio di Cattinara non si arginano, anzi crescono a fronte delle mancate risposte da parte di Regione e Comune di Trieste». Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Russo (Pd) che oggi ha ricevuto le 10mila 236 firme raccolte dal coordinamento Salviamo il Burlo e la pineta di Cattinara.

«Le oltre 10 mila firme sono quindi un messaggio fragoroso e importante che segnalano, una volta di più, che di fronte all’incapacità della giunta regionale e comunale di affrontare i temi concreti della vita delle persone, i cittadini si organizzano e si mobilitano».

A Trieste, continua Russo, «negli ultimi anni abbiamo visto moltiplicarsi i comitati spontanei di quartiere (San Giacomo, Altura, Servola) e quelli tematici (per l’ovovia, la sanità pubblica, il giardino di San Michele) a dimostrazione che c’è uno scollamento totale fra le scelte del centrodestra al governo e il territorio».

Oggi, continua Russo, «vogliamo ribadire che la preoccupazione per ciò che sta succedendo a Cattinara e in tutto il comparto sanità è altissima: gli operatori sanitari ci segnalano che i cantieri sono fermi, non si può lavorare al meglio e non ci sono certezze di investimenti per il futuro. In questo quadro è necessario capire bene anche il futuro del Burlo, e queste firme di tanti cittadini danno maggiore forza alla richiesta (che abbiamo già presentato da tempo) di una riunione della commissione regionale competente in cui provare a capire con l’assessore Riccardi se ci sono progetti strategici per il nostro Irccs».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…