RUSSO: Relazione di minoranza sul DDL n. 192

Relazione di minoranza sul Disegno di legge. 192 Disposizioni in materia di valorizzazione della memoria degli eroi civici regionali

presentato dalla Giunta regionale il 17 gennaio 2023

Egregio Presidente, Gentili Colleghe e Colleghi,
il Disegno di legge n. 192 <> è da considerarsi un provvedimento normativo condivisibile nella sua essenza.
Rappresenta senz’altro un intervento finalizzato ad alimentare, diffondere e valorizzare la memoria storica di eventi che coinvolsero figure di eroi civici per la storia del Friuli Venezia Giulia, favorendo anche un coinvolgimento del sistema scolastico.
Un Disegno di legge che ha il merito di costruire una cornice normativa di riferimento per favorire l’individuazione di figure meritorie per rinsaldare, nella nostra comunità regionale, valori di coesione, fratellanza, altruismo e responsabilità sociale; un’azione protesa a consegnare la loro memoria condivisa alle future generazioni.
In virtù di queste premesse diventa necessario, nell’individuazione di tali figure, un diretto coinvolgimento del Consiglio regionale e delle rappresentanze dei dipartimenti storici delle due Università regionali del Friuli Venezia Giulia.
Rimane una perplessità sul riferimento esplicito ai “Fusilaz” di Cercivento e alle Portatrici Carniche, non per il valore intrinseco dei due avvenimenti, ma per una norma che cerca di dare un quadro di riferimento normativo d’insieme per la valorizzazione della memoria degli eroi civici regionali.
Altresì appaiono insufficienti le risorse stanziate per sostenere le attività previste dal Disegno di legge in esame.

Francesco Russo

Trieste, 10 febbraio 2023

4259 - RUS Relazione minoranza DDL192