Ovovia: Russo (Pd), con dichiarazioni di Fi cadono veli sulla menzogna

Pubblicato il giovedì 19 Feb 2026

 

Trieste, 19.02.26 – «Mentre Fedriga continua a fuggire dalle proprie responsabilità, con le dichiarazioni dei principali esponenti triestini di Forza Italia cade l’ultimo velo sulla grande menzogna dell’ovovia». Lo afferma in una nota il consigliere regionale Francesco Russo (Pd), intervenendo nel dibattito sull’ovovia a Trieste.

«Solo un mese fa il presidente Fedriga e la sua Giunta avrebbero avuto l’occasione di dire una parola chiara e di assumersi le loro responsabilità sulla questione ovovia. Ma ancora una volta hanno trovato il modo di non rispondere neppure per iscritto alla mia interrogazione. Oggi, dopo anni di sceneggiate, di proposte insostenibili sul piano economico e quello ambientale, di soldi sprecati per pagare progetti di archistar poi finiti in un cestino, di figuracce europee culminate nella perdita delle risorse Pnrr, di sonore bocciature al Tar, forse finalmente i cittadini di Trieste vedranno la fine della triste telenovela che ha di fatto monopolizzato l’intero ultimo mandato di Dipiazza» continua il consigliere dem.

«Ben venga che i colleghi del centrodestra abbiano trovato il coraggio di ammettere quello che da sempre abbiamo sostenuto. Questo progetto, che pure nasceva dalla legittima preoccupazione di modernizzare il trasporto del nostro territorio, era sbagliato e irrealizzabile fin dall’inizio.

Dispiace che il sindaco Dipiazza abbia voluto difenderlo fino all’ultimo, negando anche l’evidenza di sonore bocciature che in questi anni si sono ripetute da parte dell’Europa, del Tar, degli esperti, dei sondaggi e anche dal Consiglio comunale che non ha mai approvato la variante urbanistica. Siamo lieti che almeno queste dichiarazioni gli eviteranno l’umiliazione dell’ennesimo viaggio della speranza a Roma dove il ministro Salvini ancora una volta avrebbe preso in giro lui e tutti i triestini».

Infine, Russo annuncia anche un intervento in Comune: «Adesso resta solo un ultimo passaggio. Decidere in Consiglio comunale di sgombrare una volta per tutte il tavolo da questo progetto. Per questo motivo presenteremo immediatamente una mozione che impegni la Giunta a prendere atto che l’ovovia non si farà né ora né mai. E ci aspettiamo che non solo i colleghi di Forza Italia la votino convintamente».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…