Motonave Audace: Russo (Pd), dopo tragedia si pensa ad Adriatica

Pubblicato il giovedì 20 Giu 2024

TRIESTE 20.06.24 «Dopo aver sfiorato il tragico siamo passati al comico. Dopo il rischio di affondamento della motonave Audace al largo di Grado, la Giunta regionale e Apt sono ormai alle barzellette: ora si pensa a riesumare l’ “inadeguata” nave Adriatica». Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo (Pd), a margine della risposta, ieri in Aula, dell’assessore regionale ai Trasporti, Cristina Amirante all’interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale di fare chiarezza sulla situazione della tratta marittima Trieste – Grado, in particolare a fronte dell’incidente della motonave Audace.

«Dopo aver ascoltato l’assessora Amirante minimizzare ieri in aula l’accaduto, facendo spallucce al sottoscritto che ricordava che nell’ultimo anno c’erano state plurime segnalazioni della cattiva gestione di quella tratta, siamo davvero curiosi di sentire come commenterà la notizia che l’azienda di trasporti goriziana stia pensando di riesumare proprio quella nave “Adriatica” che si era distinta negativamente per la sua chiglia da laguna, la sua non adeguatezza al bando di gara e alle acque del golfo, le 157 corse saltate nel 2022, i ritardi cronici» ricorda l’esponente dem.

«Proprio l’assessora della giunta Fedriga aveva dichiarato che l’Adriatica “ha avuto delle problematicità perché era concepita come adatta al transito all’interno di acque interne come quelle di una laguna, quindi in presenza di un certo tipo di moto ondoso aveva delle difficoltà, e per questo è stata sostituita con degli autobus nella precedente stagione”. Come farà a giustificare adesso la scelta di Apt di provare a riproporla per quella tratta? E con quale faccia gli amministratori goriziani pensano di riproporre una nave le cui “mancate partenze” e i “prolungati fermi erano stati citati nello stesso bilancio dell’azienda nel 2022? Dal tram all’ovovia alle navi: il centrodestra in Friuli Venezia Giulia quando si occupa di trasporti ormai fa solo dei gran danni».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…