Coronavirus: Russo (Pd), Fvg chieda a Slovenia di prolungare validità vignetta

«Auspichiamo un intervento positivo per riequilibrare questa situazione»

TRIESTE 21.04.20 «Il Fvg apra un'interlocuzione con la Slovenia per tutelare i cittadini in possesso della vignetta autostradale di lunga durata, proponendo una proroga della durata per un periodo pari a quello della chiusura per l'emergenza coronavirus».
A chiederlo è il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo (Pd), firmatario di un'interrogazione che avanza al presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga la richiesta di promuovere nei confronti del governo sloveno la proroga della durata della vignetta autostradale slovena a tutela dei cittadini regionali.
«Molti cittadini del Fvg acquistano abitualmente il bollino autostradale sloveno a lungo periodo, data la frequenza con la quale si spostano dalla nostra regione verso la Slovenia o la Croazia. Il perdurare dell’emergenza Covid19 e la conseguente stretta sulla libertà di movimento delle persone comporta, di fatto, l’impossibilità di fruire del diritto di utilizzo della rete autostradale slovena derivante dall’acquisto, già effettuato da molti cittadini regionali, della vignetta. Auspichiamo dunque un intervento positivo per riequilibrare questa situazione».