Autostrada A4, accolte le istanze della nostra regione

I senatori PD del FVG: la terza corsia sarà finanziata anche con risorse statali

"Con perseveranza e gioco di squadra siamo riusciti a far recepire le istanze della nostra regione: la terza corsia sarà finanziata anche con risorse statali perché è un'opera di cruciale importanza per il Fvg e per tutto il Paese". Lo affermano i senatori del Pd Fvg Isabella De Monte, Carlo Pegorer, Francesco Russo e Lodovico Sonego, commentando l'approvazione dell'emendamento che inserisce una posta di 130 milioni di euro nella legge di Stabilità 2014 per la realizzazione della terza corsia dell'autostrada A4, avvenuta ieri notte in commissione Bilancio al Senato.
Secondo la senatrice De Monte, che in questi giorni ha partecipato ai lavori in commissione e nella scorsa notte ha seguito l'approvazione dell'emendamento, "si tratta di un grande risultato per il Fvg, raggiunto grazie a uno sforzo comune, in particolare della presidente Serracchiani e dei parlamentari del Pd che, con impegno e determinazione, hanno unito le forze per mettere al sicuro il finanziamento di un'infrastruttura strategica per lo sviluppo non solo della nostra regione, ma di tutto il Paese. I 130 milioni di euro assegnati alla terza corsia della A4, che si aggiungono ai 160 previsti dal decreto del Fare – osserva De Monte – sono risorse di vitale importanza in questa fase dei lavori".  
"E' stato un percorso impegnativo e non privo di ostacoli – sottolineano i senatori del Pd Fvg – ma alla fine, nonostante il momento particolarmente difficile per i conti pubblici, siamo riusciti a centrare il risultato. I relatori hanno accolto quella che è stata da sempre la convinzione nostra e della presidente Serracchiani: l'ampliamento dell'autostrada A4 Venezia-Trieste è un'opera di rilievo nazionale e internazionale, e per questo necessita – concludono – di una compartecipazione statale per la sua realizzazione".