MORETTI: ma il Direttore di staff presso la Direzione centrale salute dott. Nicola Cannarsa ha effettivamente dismesso la propria carica di responsabile sindacale regionale del comparto sanità? A leggere le cronache di stampa di questi giorni, ciò non corrisponde al vero. L’assessore regionale è stato evidentemente male informato.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

Oggetto: ma il Direttore di staff presso la Direzione centrale salute dott. Nicola Cannarsa ha effettivamente dismesso la propria carica di responsabile sindacale regionale del comparto sanità? A leggere le cronache di stampa di questi giorni, ciò non corrisponde al vero. L’assessore regionale è stato evidentemente male informato.

PREMESSO che sul tema in oggetto, nelle scorse settimane, sono state presentate due interrogazioni, la IRO n. 699 del 30 agosto e la IRI n. 950 del 27 settembre, nelle quali veniva sollevata l’inopportunità della nomina a Direttore di staff presso la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità dell’attuale Segretario regionale della CISL Funzione Pubblica dott. Nicola Cannarsa;
RILEVATO che in data 29 settembre 2022 il Vicepresidente Riccardi, rispondendo alla IRI n. 950, precisava che “il dott. Cannarsa, all’atto dell’assunzione dell’incarico di Direttore di staff presso la direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione, ha dismesso la propria carica di dirigente sindacale, con ciò eliminando in radice ogni ipotetico motivo di conflitto di interesse e/o di inopportunità nello svolgimento delle funzioni dirigenziali alle quali ora è assegnato”;
PRESO ATTO invece che quanto dichiarato dall’assessore nella sua risposta all’IRI n. 950 non corrisponde al vero in quanto:
. in data 6 ottobre, sulla testata online ilfriuli.it, a proposito dell’elezione da parte della CISL FP dei nuovi referenti territoriali per il FVG, il dott. Cannarsa è indicato ancora quale segretario generale CISL FP del FVG, con il compito appunto di guidare e coordinare i suddetti referenti della sua organizzazione;
. alla data odierna, sia il sito web della CISL regionale che quello della federazione di categoria riportano la figura del dott. Cannarsa tuttora quale segretario generale CISL Funzione pubblica del FVG.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale
INTERROGA
il Presidente della Regione per chiedere se non ritiene, alla luce della risposta dell’assessore e del fatto che la stessa non ha avuta alcuna corrispondenza concreta dal punto di vista della veridicità, di sospendere tale nomina fino alla rimozione delle cause di “conflitto di interesse” tra ruolo sindacale e dirigenziale nel medesimo settore.

Diego Moretti

Trieste, 10 ottobre 2022

3971 - MOR IRO Cannarsa-bis