MORETTI: DGR n. 1204/2022 – inopportunità di conferimento incarico di Direttore di staff di un dirigente sindacale regionale della categoria Funzione Pubblica, e della sanità in particolare.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

Oggetto: DGR n. 1204/2022 – inopportunità di conferimento incarico di Direttore di staff di un dirigente sindacale regionale della categoria Funzione Pubblica, e della sanità in particolare.

PREMESSO CHE con DGR n. 886/2022 è stata autorizzata la copertura di un posto di dirigente di staff presso la D.C. Salute e con DGR n. 1204/2022 è stato conferito al dott. Nicola Cannarsa, dirigente biologo, “in considerazione della natura e delle caratteristiche dei programmi da realizzare in relazione alle competenze e agli obiettivi attribuiti, nonché avuto riguardo alle attitudini manageriali ed alle capacità ed esperienze professionali del predetto dirigente così come evincibili dal relativo curriculum” l’incarico di Direttore di staff presso la Direzione Centrale Salute e disabilità;
RILEVATO CHE lo stesso è stato eletto nel novembre scorso Segretario generale regionale della CISL Funzione Pubblica, categoria che si occupa anche delle tematiche della sanità del FVG per cui, ricoprendo tale incarico, potrebbe trovarsi in qualsiasi momento a trattare delicate materie contrattuali con la controparte regionale, nelle persone dell’Assessore e del Direttore centrale, dei quali egli stesso è uno stretto collaboratore;
RILEVATO ALTRESI’ che nella sezione Amministrazione trasparente (Titolari di incarichi dirigenziali – dirigenti non generali) di ASUFC non risulta esserci alcun riferimento ad incarichi dirigenziali attualmente ricoperti dal dott. Cannarsa né risulta pubblicato il suo curriculum vitae.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere Regionale INTERROGA il Presidente della Regione per conoscere se non ritiene del tutto inopportuna la nomina a Dirigente di Staff della competente Direzione di un dirigente sindacale regionale in carica, che si occupa dei temi della sanità del FVG, considerata la poca chiarezza delle modalità di individuazione e le particolari specializzazioni professionali del professionista indicato con la DGR 1024/2022.

Diego Moretti

Trieste, 27 settembre 2022

3918 - MOR IRI Nomina Direttore staff_DC SALUTE