Romans di Isonzo, 19.11.25 – «I segni lasciati dall’alluvione, con l’ondata di maltempo che ha colpito il territorio isontino e friulano tra domenica e lunedì, sono qualcosa che non possono lasciare indifferenti. La comunità tutta, dall’amministrazione comunale ai cittadini, sta reagendo con forza, ma ovviamente ha bisogno non solo della vicinanza ma anche del sostegno di tutti, dalle istituzioni, Regione in primis, a tutti coloro che possono contribuire a far sì che si possa riportare quanto prima la situazione alla normalità».
Lo affermano i consiglieri regionali Diego Moretti (Pd) e Enrico Bullian (Patto per l’Autonomia-Civica Fvg) che oggi, accompagnati dal sindaco di Romans d’Isonzo, Michele Calligaris, hanno visitato la frazione di Versa e incontrato alcuni cittadini.
«La situazione è ancora critica, ci ha riferito il sindaco di Romans Calligaris. Abbiamo raccolto e restano da risolvere diverse problematiche che porteremo all’attenzione della Regione. A Cormons, sentito tra ieri e oggi il sindaco Felcaro, sembra la situazione sia in leggero miglioramento».
Nel corso del sopralluogo, i due consiglieri fanno sapere di aver raccolto diverse problematiche che i cittadini sono costretti ad affrontare. «Di queste segnalazioni ci faremo carico – concludono infine Moretti e Bullian – già a partire dalla legge di Stabilità che il Consiglio regionale approverà tra poche settimane».


