Logistica: Moretti-Mentil (Pd), su ddl 71 atteggiamento costruttivo

Pubblicato il giovedì 12 Feb 2026

 

Trieste, 12.02.26 – «Quella approvata oggi in IV commissione è una norma di pianificazione di un settore importante per l’economia regionale: senza sovraccaricarlo di significati o aspettative, essa deve mantenere un carattere generale, che avrà una naturale prima conclusione con i provvedimenti attuativi. Per questo è importante che la delibera di Giunta prevista all’articolo 3, passi attraverso la condivisione del Consiglio regionale». Lo affermano il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, e il consigliere Massimo Mentil (relatore in Aula del ddl) motivando il voto di astensione del gruppo Pd sul disegno di legge 71 “Disciplina urbanistica degli insediamenti logistici” oggi al voto della IV commissione.

«Si tratta di un’astensione – spiegano i due consiglieri – in attesa di capire come si evolverà la discussione in Aula, dove diremo la nostra senza pregiudizi né posizioni precostituite».

Le audizioni di ieri, continuano, «hanno confermato che il settore logistico è strategico per la stessa industria. Ecco perché la norma che andrà in Aula a fine mese non deve essere pensata pro o contro uno specifico insediamento, qualunque esso sia, ma deve definire criteri localizzativi e di insediamento all’interno di una pianificazione legata al modello di sviluppo economico regionale». In questo momento, è la considerazione conclusiva, «i poli logistici regionali svolgono un ruolo importante: quello che serve è un loro raccordo con il sistema industriale e dei consorzi di sviluppo economico».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione