«A rischio gli interventi del primo lotto per Go!2025?»
Trieste, 20.09.24 – «Dopo aver trascinato per anni l’iter gli interventi di rigenerazione sul Parco Basaglia di Gorizia ed aver passato la competenza da Erpac all’assessorato al Patrimonio, l’auspicio è che la partita si chiuda almeno entro il 2025 durante Go!2025». Lo afferma il capogruppo del Pd, Diego Moretti a margine della risposta all’interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale quali azioni e interventi sono previsti per la rigenerazione del Parco Basaglia di Gorizia.
«Dalla risposta che l’assessore alla Cultura Anzil ha dato alla mia interrogazione dello scorso aprile – afferma Moretti – emergono due questioni che meritano di essere sottolineate: la prima è che, se tutto andrà bene, i lavori di sistemazione del punto di ristoro (ritardati per intervenute bonifiche belliche) finiranno entro i primi mesi del 2025. La seconda, invece, riguarda il fatto che, con l’approvazione dei commi da 78 a 83 della legge regionale 7 del 2024, è stato formalizzato il passaggio di competenze da Erpac all’assessorato regionale al Patrimonio (assieme ai relativi finanziamenti di quasi 2,5 milioni di euro), sperando che i lavori del primo lotto si concludano davvero entro il 2025».
Se rapportato all’intervento che l’assessorato alla Sanità sta facendo sul parco di Sant’Osvaldo a Udine (anch’esso ex ospedale psichiatrico) da più di 30 milioni di euro (fondi Pnrr), evidenzia Moretti, «quello di Gorizia è ben poca cosa. Finalmente però, dopo sette anni dal primo protocollo sottoscritto da Regione, Erpac, Asugi e Comune di Gorizia, i lavori del primo lotto (riferiti alla manutenzione ordinaria e al recupero filologico degli elementi architettonici di pregio del Padiglione E), si spera possano iniziare quanto prima e concludersi almeno entro il 2025»