«La scelta strategica è quella di rendere questa zona centrale una vetrina delle tipicità enogastronomiche locali e negli stessi locali»
CORMONS (17.12.15). Passa attraverso la riqualificazione della zona centrale di Cormons, la promozione turistica del territorio del Collio. Ne è convinto il capogruppo del Pd, Diego Moretti che commenta con soddisfazione l'emendamento alla legge di stabilità presentato dalla maggioranza di centrosinistra e supportato dall'assessore alle Risorse Agricole, Cristiano Shaurli, con il quale la Regione concede un contributo di 400 mila euro, suddiviso in due tranche da 200mila euro nel 2016 e nel 2017, per la realizzazione di un centro finalizzato alla valorizzazione territoriale del Collio goriziano. Fulcro dell'intervento è la storica enoteca di Cormons che si trova all'interno di Palazzo Locatelli, immobile di proprietà comunale che ospita anche il museo del territorio.
«La riqualificazione della storica enoteca è un intervento che riguarda non solo il centro storico di Cormons, coinvolgendo quindi la piazza del paese, ma tutto il territorio del Collio. La scelta strategica è quella di rendere questa zona centrale una vetrina delle tipicità enogastronomiche locali e negli stessi locali, come vorrebbe anche l'amministrazione comunale, ospitare l'ufficio turistico Iat, la sede del Consorzio Collio e della locale proloco» commenta Moretti. «Il risultato – continua il capogruppo dem – è quello di creare un unico punto dove i visitatori possono ricevere assistenza e informazioni turistiche sul territorio e conoscere le tipicità enogastronomiche». Solo così, conclude il capogruppo Moretti «l'enoteca, da comunale può aspirare a diventare di carattere provinciale e regionale. Puntare all'ampliamento dello spazio sarà più agevole promuovere le aziende agricole, i vini, i cibi e tutte le eccellenze del territorio isontino».







