Sanità: Moretti (Pd), su vicenda De Monte silenzio imbarazzante di Fedriga e Riccardi

Questo episodio rischia di incidere negativamente sulla campagna vaccinale anti covid

 30.05.21 «La vicenda De Monte rischia di incidere negativamente sull'immunizzazione anti covid. Non ci possiamo permettere segnali contrastanti sulla campagna vaccinale». Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti commentando la polemica riguardante il neo direttore della Sala operativa regionale Emergenza sanitaria (Sores), Amato De Monte, che risulta essere non vaccinato.
«Se anche il Parlamento ha ritenuto di votare una norma che prevede l’avvio di procedimenti disciplinari e l’allontanamento da incarichi che prevedono un coinvolgimento e un contatto con il pubblico (in particolar modo se si tratta di pazienti Covid) per medici o operatori che non si vaccinano, non capisco perché chi di dovere non agisce di conseguenza» sostiene Moretti.
«Se De Monte ha dei validi motivi per non vaccinarsi, questo non significa che non può rappresentare un rischio all’interno del sistema, per sé e per gli altri. Ecco perché è imbarazzante il comportamento di Fedriga e Riccardi, i primi che dovrebbero sostenere non solo la campagna vaccinale, ma anche dare garanzia che i professionisti del sistema sanitario tengano un comportamento opportuno. Il silenzio (e a questo punto) la copertura dei vertici aziendali è significativo, contraddittorio rispetto alle recenti dichiarazioni e assolutamente da stigmatizzare».