Carburanti: Moretti (Pd), Lega non si fermi a lodarsi, acceleri su nuova legge

Ma l’impegno di tutti, a partire dall’assessore, deve essere quello di lavorare a un nuovo testo che corregga le difformità sui territori e tenga conto del dumping territoriale di Austria e Slovenia

25.05.21 «L'estensione del contributo carburante di “fascia 1” ai Comuni di confine (finora esclusi) è misura giusta e positiva. Ma l'impegno di tutti, a partire dall'assessore, deve essere quello di lavorare a un nuovo testo che corregga le difformità sui territori e tenga conto del dumping territoriale di Austria e Slovenia. Anziché limitarsi a lodare la giunta, la Lega si impegni per arrivare al più presto a un ddl più equo per i territori». Lo afferma il capogruppo del Pd, Diego Moretti commentando le dichiarazioni di esponenti della Lega in merito all'ingresso nell'elenco dell'area 1 di massimo sconto sui carburanti agevolati del Friuli Venezia Giulia, dei Comuni confinari prima esclusi.
Secondo Moretti, «solo con un nuovo impianto normativo si potrà affrontare e contrastare in maniera davvero efficace e organica il “turismo del pieno” in Austria e Slovenia. Ricomprendere i comuni entro dieci chilometri dalla fascia confinaria era un impegno che si poteva attuare solo dopo la conclusione del contenzioso con l’Unione Europea sulla legge regionale 14/2010 del gennaio scorso. L’entrata in vigore della nuova norma, votata con il ddl 130, pone fine a un’oggettiva ingiustizia che riguardava i cittadini di Farra, Gradisca, Mariano e Moraro».