Semplificazione: Moretti (Pd), dopo prima norma deludente arriva ora positiva apertura

Le nostre proposte accolte riguardano il coinvolgimento di ordini professionali e consulenti di impresa e una migliore definizione della Conferenza di servizi

19.05.21 «Dopo il primo testo del ddl 133 uscito dalla commissione, le aperture della Giunta ad alcune nostre proposte hanno migliorato il disegno di legge rendendolo più chiaro e incisivo». Lo afferma il capogruppo del Pd, Diego Moretti relatore di minoranza del ddl 133 “Legge regionale di semplificazione per l'anno 2021” discusso oggi in Aula.

«Le nostre proposte accolte riguardano il coinvolgimento di ordini professionali e consulenti di impresa e una migliore definizione della Conferenza di servizi sulla quale abbiamo ulteriormente chiarito una norma che, come inizialmente posta, avrebbe comportato difficoltà interpretative e il possibile blocco delle conferenze stesse. Con l'approvazione di un nostro emendamento ora è possibile la partecipazione, su richiesta del responsabile unico regionale, anche ai funzionari delle strutture regionali coinvolte. E infine è stata accolta anche la richiesta di ripristinare un articolo della legge 7 del 2000 che prevede la possibilità di individuare comitati e organi collegiali». Nel voto finale, conclude Moretti, «abbiamo scelto di confermare l'astensione già espressa in commissione, con l'impegno a vigilare sull'applicazione quotidiana e concreta della norma».