Omnibus: Moretti (Pd), accelerare su nuova legge carburanti

La previsione introdotta dal ddl 130 “Omnibus”, che estende il contributo carburante di “fascia 1” ai Comuni di confine finora esclusi

06.04.21 «La previsione introdotta dal ddl 130 “Omnibus”, che estende il contributo carburante di “fascia 1” ai Comuni di confine (finora esclusi) è misura giusta e positiva. È necessario lavorare a una nuova legge che ridefinisca la materia in maniera organica». Lo afferma il capogruppo del Pd, Diego Moretti commentando la norma prevista nel ddl 130 che interviene per estendere gli incrementi dei contributi per l'acquisto di benzina e gasolio, anche a favore dei residenti nei Comuni i cui confini territoriali distano meno di dieci chilometri da quelli di Stato.
«Dopo la sentenza di gennaio scorso (che ha chiuso un contenzioso aperto nel 2014 dall’allora amministrazione regionale) della Corte di Giustizia europea che ha rigettato il ricorso della Commissione Ue relativa alla legge 11/2010, vi era stato l’impegno dell’assessorato a mettere mano alla normativa per correggere le difformità sui territori, così da affrontare la tematica con una legge organica. Si dia corso a questo impegno quanto prima, così da arrivare entro l’anno ad approvare una norma che eviti il cosiddetto “turismo del pieno” in Austria e Slovenia».