Autismo: Moretti (Pd), importante rete sociosanitaria a sostegno delle famiglie

I dati dell’Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico dicono che un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico

02.04.21 «La complessità in cui viviamo da ormai un anno ci fa riflettere sulla condizione di maggiore difficoltà che determinate persone si trovano ad affrontare. Per chi soffre dei disturbi dello spettro autistico e per le loro famiglie, lockdown, restrizioni e misure sanitarie sono maggiormente difficili da affrontare e a loro è giusto rivolgere attenzione». Lo afferma il capogruppo del Pd, Diego Moretti in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo.

«I dati dell'Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico dicono che un bambino su 77 (nella fascia d'età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico (con una prevalenza maggiore nei maschi, colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine). Questi numeri sottolineano l'importanza, soprattutto in questo momento, di una solida rete a supporto delle famiglie, in cui agiscano in maniera coordinata i servizi sanitari, i servizi sociali, le scuole e le associazioni, al fine di garantire sostegno capillare e continuo».