Vaccino: Moretti (Pd), Regione segua Governo su disabili e caregiver

Attenzione agli iscritti al registro regionale degli esposti amianto

“La giunta Fedriga si allinei con il Governo nazionale e con la maggioranza che lo sostiene in Parlamento. Faccia proprio l’impegno ‘ad assicurare l'accesso prioritario alla vaccinazione delle categorie fragili e dei loro familiari conviventi nonché dei caregivers, tenuto conto del rischio clinico e dei fattori ambientali e relazionali cui sono esposti questi ultimi, quali l'impossibilità di mantenere il distanziamento fisico nel caso delle persone con disabilità non autosufficienti e non collaboranti’, come recita un passo della risoluzione votata ieri a larghissima maggioranza dalle Camere”. E’ l'invito del capogruppo Pd nel Consiglio regionale Fvg Diego Moretti alla giunta regionale guidata Massimiliano Fedriga, dopo l'approvazione della risoluzione ieri al Senato e alla Camera, a seguito dell’informativa del ministro della Salute Roberto Speranza.

“Confido che la mutata composizione del Governo nazionale, cui partecipano anche forze politiche attualmente alla guida della nostra regione, – spiega Moretti – possa indurre la Giunta Fedriga ad adottare misure richieste con forza da famiglie e associazioni. Altre Regioni lo hanno già fatto e nulla impedisce alla nostra di seguire il loro esempio. Un'attenzione analoga meriterebbero gli iscritti al registro regionale degli esposti amianto che, in particolare nell’area giuliano-isontina, sono migliaia e già a grave rischio per la patologia da cui sono affetti”.
Per Moretti “sarebbe auspicabile che Giunta tenesse anche in debito conto la parte della risoluzione dell’opposizione, accolta dalla maggioranza, che impegna il Governo ‘ad adottare iniziative per ampliare ulteriormente la platea dei professionisti sanitari coinvolti nel processo di somministrazione dei vaccini anti-SARS-CoV-2 e abilitati alla somministrazione degli stessi, anche in vista della futura disponibilità di nuovi vaccini, attualmente in corso di approvazione, al fine di consentirne la distribuzione capillare sul territorio e conseguire velocemente la maggiore copertura vaccinale possibile’. Una buona occasione – conclude il capogruppo dem – per esercitare virtuosamente l’autonomia regionale”.