Covid: Moretti (Pd), più che rosso scuro preoccupa la situazione Fvg

Quello che accade a livello sanitario in Fvg e il funzionamento o meno del sistema è di diretta competenza della Regione, non dell’Europa o del Governo

 28.01.21 «Al di là della classificazione e dei colori dell’Ue, quello che ci preoccupa maggiormente è la situazione di forte difficoltà che il sistema sanitario regionale sta affrontando da tempo e che fa del Fvg una delle regioni più in difficoltà sul fronte dell'emergenza sanitaria. Più che il rosso scuro attribuito dall'Europa, sul quale interverrà eventualmente il Governo, ci preoccupa il fatto che anche nei giorni scorsi il capo della task force Covid regionale, Fabio Barbone, abbia parlato di una situazione difficile, da zona rossa: risponda a questo il presidente Fedriga». Lo afferma il capogruppo del Pd, Diego Moretti commentando la situazione emergenziale del Fvg.
«Quello che accade a livello sanitario in Fvg e il funzionamento o meno del sistema è di diretta competenza della Regione, non dell'Europa o del Governo, e dovrebbe essere questa la prima preoccupazione. Siamo tra le peggiori regioni d'Italia per mortalità, con una situazione degli ospedali in forte sofferenza e un'alta incidenza dei contagi: anziché, a novembre, andare in piazza contro le restrizioni decise dal Governo, chi governa la Regione dovrebbe ascoltare di più i propri esperti e agire di conseguenza. Il personale sanitario in primis aspetta risposte certe».