Covid: Moretti (Pd), Rsa in crisi, serve sostengo Regione per garantire servizio

«Necessari ulteriori ristori alle strutture per evitare l’aumento delle rette per le famiglie»

25.01.21 «A seguito dell'emergenza coronavirus le case di riposo si trovano a fare i conti non solo con maggiori spese e mancati incassi, ma anche con l'impossibilità di accettare nuovi ospiti. Questo si riflette sull'attività delle rsa e su un conseguente aumento delle rette a carico delle famiglie. La Regione garantisca le condizioni necessarie per garantire un servizio necessario per molti anziani». A chiederlo è il capogruppo del Pd, Diego Moretti.
«Dopo ripetute richieste da parte del gruppo del Pd, la Giunta regionale ha stanziato otto milioni di euro nella legge di Stabilità 2021 a favore delle case di riposo a ristoro delle spese sostenute per l'emergenza Covid. Questo è stato sicuramente un passo importante, ma non sufficiente, proprio per le forti difficoltà in cui continuano a trovarsi le residenze per anziani, sia pubbliche, sia private» commenta Moretti. «Gli accessi di nuovi ospiti alle strutture continuano a essere bloccati, a fronte di una situazione generalizzata di bilanci negativi. Per continuare a operare e quindi garantire servizi, le case di riposo si trovano costrette, già da queste prime settimane del 2021, a dover aumentare le rette a carico delle famiglie, complicando quindi anche la situazione di queste ultime.
È necessario dunque un ulteriore intervento da parte della Regione, attraverso una nuova forma di ristoro o indennizzo a favore delle strutture, in modo da non scaricare sulle famiglie una situazione molto seria. La questione è stata già segnalata da diverse amministrazioni comunali all'assessore alla Salute, anche noi ci uniamo all'appello affinché si intervenga quanto prima».