Blitz CasaPound: Moretti (Pd), Fedriga chiarisca situazione

Il nome di uno degli attivisti di CasaPound, Francesco Cluni n passato è stato più volte candidato nelle liste di “Un’altra Trieste” lista che allora faceva riferimento anche all’attuale assessore Rosolen

 05.08.20 «I deprecabili fatti accaduti ieri nell'Aula del Consiglio regionale vanno chiariti fino in fondo. Per questo abbiamo inviato una nota ufficiale con la richiesta al presidente Fedriga di verificare la presenza di dipendenti regionali o interinali, come pare essere, tra i militanti di CasaPound che ieri hanno occupato l'Aula e interrotto i lavori della VI commissione, e la conseguente adozione di provvedimenti disciplinari». A dirlo è il vice capogruppo del Pd, Diego Moretti rendendo noto che il gruppo del Pd ha inviato una lettera al presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga con la richiesta di provvedimenti disciplinari nei confronti dei militanti di CasaPound che ieri hanno occupato l'Aula del Consiglio regionale, qualora fra essi ci fossero dipendenti regionali o somministrati da agenzie interinali.
«La gravità dei fatti e le responsabilità personali di tutti coloro che hanno partecipato al raid squadrista di ieri sono di tutta evidenza ed è per questo che riteniamo vadano presi tutti i provvedimenti del caso». Inoltre, continua Moretti, «il nome di uno degli attivisti di CasaPound, Francesco Clun, è già emerso dalle indagini. In passato è stato più volte candidato nelle liste di “Un'altra Trieste” (l'ultima alle Circoscrizionali di Trieste del 2016), lista che allora faceva riferimento anche all'attuale assessore Rosolen».