Rel. internazionali: Iacop (Pd), partiti csx da sempre garanti dei rapporti Fvg-Carinzia

Pubblicato il martedì 17 Mag 2022

17.05.22 «Portare avanti il processo di consolidamento e rafforzamento delle importanti relazioni tra Friuli Venezia Giulia e la Carinzia è da sempre uno dei principali obiettivi delle politiche internazionali del centrosinistra europeista di quest’area geografica. Negli anni, il Partito democratico da una parte e il Partito socialdemocratico carinziano Spoe dall’altra hanno avviato e tessuto relazioni che hanno favorito lo sviluppo economico, sociale e culturale delle due regioni. Intenzioni e volontà che oggi ribadiamo in nome di questa data amicizia». Lo afferma il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), insieme al capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, a margine dell’incontro odierno a Trieste, in sala Tessitori, tra il gruppo regionale del Partito democratico e il quello parlamentare dell’Spoe Land Carinzia, guidato dal presidente del Landtag della Carinzia, Reinhart Rohr.

«L’incontro di oggi ha il significato di ribadire il forte spirito europeista e internazionale delle due rappresentanze, legate entrambe a una visione di Europa quale luogo di collaborazione e di strette relazioni tra i territori. Sia l’Spoe, oggi alla guida della Carinzia con il presidente Kaiser, sia i governi a guida centrosinistra e Pd che si sono alternati in questi anni, hanno sempre sostenuto la forte volontà di collaborazione attuando strumenti fondamentali per le relazioni e le progettualità condivise di questa spazio geografico che sta nel cuore dell’Europa e che necessita di una capacità di presenza e di proiezione unitaria».

«Gli atti concreti sono molti: dalla “casa unica” a Bruxelles, voluta dall’allora presidente del Fvg, Riccardo Illy e condivisa fin da quel periodo dalla Carinzia, ai progetti dell’Euro regione Alpe Adria, oggi Gect, passando al corridoio strategico europeo Baltico-Adriatico, incentrato sull’asse Klagenfurt-Villach-Udine-Cervignano, intersecato con l’altro grande asse europeo, il corridoio 5 voluto dalla presidente Serracchiani e funzionale a ribadire l’importanza strategica della logistica e della mobilità in chiave europea» elenca Iacop. «Questi sono solo alcuni dei principali interventi che hanno visto come protagonisti i partiti del centrosinistra carinziano e Fvg, ribaditi oggi insieme alla convinzione che anche la particolare situazione attuale delle crisi energetiche e delle ripercussioni della guerra in Ucraina, possano trovare risposte in una visione europea e internazionale e non nella chiusura nazionalista e locale. Siamo convinti entrambi che sia fondamentale procedere nella sollecitazione a che le relazioni tra Fvg e Carinzia si mantengano ai massimi livelli di contenuto e sostegno e che le nostre ricchezze e particolarità (come il porto di Trieste e lo scalo di Villach) debbano essere messe a sistema per esaltarne ancor più la funzione strategica in Europa e nel contesto globale».

Ne parlano

Franco Iacop

Ne parlano

Franco Iacop
Franco Iacop

Articoli correlati…