IACOP: quali le azioni intraprese dall’Amministrazione regionale nei confronti della situazione del Direttore Generale di ARPA FVG, in quiescenza dal 1/6/21 rispetto all’applicazione del DL n. 95/2012?

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

OGGETTO: quali le azioni intraprese dall’Amministrazione regionale nei confronti della situazione del Direttore Generale di ARPA FVG, in quiescenza dal 1/6/21 rispetto all’applicazione del DL n. 95/2012?

PREMESSO che, in riferimento alla notizia – mai smentita – pubblicata da testata online nelle scorse settimane, l’attuale Direttore Generale di ARPA FVG – il cui incarico è stato conferito dal 1/7/2019 al 31/12/202 – risulta essere dal 1° giugno scorso in quiescenza, pur continuando a percepire il previsto trattamento retributivo;
RILEVATO come le norme vigenti (art. 5, comma 9 del DL 6/7/2012 n. 95, convertito nella Legge 7/8/2012 n. 135), le Sentenze e circolari intervenute (in particolare del Consiglio di Stato e del Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri) hanno ribadito la validità della norma di cui sopra anche nel caso di sopravvenienza di uno status giuridico diverso rispetto a quello in atto al momento del conferimento dell’incarico.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale
INTERROGA
il Presidente della Regione per conoscere le azioni intraprese dall’Amministrazione regionale in termini di controllo e vigilanza nei confronti dell’Agenzia stessa, nonché le eventuali decisioni prese.

Franco Iacop

Trieste, 18 ottobre 2021

 

2873 - IAC IRI stipendio direttore ARPA FVG