Scuola: Da Giau (Pd), accoglienza studenti ucraini sia d’esempio per altri contesti

Pubblicato il martedì 03 Mag 2022

03.05.22 «Grazie all’impegno dell’Usr, dei dirigenti e insegnanti delle scuole della regione, il Fvg ha garantito l’accoglienza nelle aule a 790 bambini e ragazzi ucraini. Le nostre comunità hanno dimostrato generosità e solidarietà: questo atteggiamento ci auguriamo si ripeta anche in altri contesti, come quello lavorativo, rispondendo alle necessità delle persone prima che a opportunità e interessi di chi aiuta». Lo afferma la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd) a margine dell’audizione odierna del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame sull’accoglienza degli studenti ucraini nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.

«All’Ufficio scolastico regionale e agli istituti del territorio va il merito per come hanno saputo applicare concretamente e positivamente il progetto in tre fasi indicato dal ministero, con un primo “tempo lento per l’accoglienza” fino a fine anno per la socializzazione e l’acquisizione di competenze linguistiche di base, un periodo di “consolidamento e rafforzamento” grazie alle attività innescate dai patti di comunità nel periodo estivo e, infine, la fase della “integrazione scolastica” per il prossimo anno con le modalità che si renderanno più opportune a seconda dell’evolversi delle situazioni. È un programma di lavoro che mostra non solo solidarietà ma anche rispetto della difficile situazioni che piccoli e adulti si sono trovati e si trovano a vivere» commenta Da Giau.

«L’auspicio – conclude – che questo atteggiamento appartenga a tutti: è importante che l’attenzione resti focalizzata sui bisogni di queste persone prima che sull’opportunità che la loro presenza può rappresentare per porre rimedio alla chiusura di classi e scuole a causa il calo demografico, oppure alle carenza di offerta di lavoro in alcuni settori».

Ne parlano

Chiara Da Giau

Ne parlano

Chiara Da Giau
Chiara Da Giau

Articoli correlati…