Energia: Da Giau (Pd), Regione continua rimandare interventi, si punti ad autosufficienza e fonti rinnovabili

Pubblicato il giovedì 31 Mar 2022

31.03.22 «L’orizzonte di autosufficienza energetica, attraverso l’utilizzo delle fonti rinnovabili, è l’obiettivo a cui anche la Regione Fvg dovrebbe puntare con forza e convinzione, anziché continuare a rimandare azioni necessarie. Solo così si potrà davvero aiutare le famiglie che, come stiamo vedendo soprattutto in questo periodo di emergenza, sono sempre più in difficoltà a causa dei costi, diventati abnormi, dell’energia». Lo afferma la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd) a margine della discussione oggi in Aula sul progetto di legge, presentato dal M5s, per l’“Istituzione del Reddito energetico regionale”.

«La chiusura da parte dell’assessore Scoccimarro rappresenta l’ennesima mancata risposta a temi e sollecitazioni che da tempo le opposizioni, PD compreso, continuano a portare in Aula in maniera concreta e su temi attuali. Dopo quattro anni non ci sorprende nemmeno più la totale chiusura al confronto e all’approfondimento della maggioranza, ma denunciamo il continuo evitare, rimandare o bocciare le proposte innovative perché si traduce nel rimandare o impedire gli effetti positivi che tali proposte produrrebbero».

Infine conclude Da Giau, «come abbiamo sostenuto più volte con proposte puntuali e concrete all’interno delle leggi finanziarie e in altri provvedimenti, oggi ribadiamo la nostra convinzione che la via per l’autosufficienza energetica passa per le fonti rinnovabili, dall’energia solare agli impianti che sfruttano la forza del vento. Su questo siamo convinti che la Regione dovrebbe puntare a una diffusione il più possibile capillare, per raggiungere quante più famiglie consentendo così anche scelte ulteriori come quelle legate alla mobilità elettrica».

Ne parlano

Chiara Da Giau

Ne parlano

Chiara Da Giau
Chiara Da Giau

Articoli correlati…