Viabilità: Conficoni (Pd), manutenzione strade Edr Pn è parziale

Pubblicato il venerdì 05 Set 2025

 

«Esclusi tratti come quelli sulla sr Pn 32, sr Pn 7 e sr Pn 1»

Trieste, 05.09.25 – «La programmazione della manutenzione delle strade regionali nel territorio pordenonese presenta una serie di mancanze rispetto alle quali è necessario porre rimedio per garantire la sicurezza necessaria in maniera omogenea sulle strade del territorio in capo all’Edr di Pordenone. Questo è necessario a partire dalla sr Pn 32 Toppo-Travesio, la sr Pn 7 nel tratto tra Pordenone e Roveredo in Piano escluse dall’ultimo appalto annunciato nei giorni dall’Ente di decentramento regionale». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) che attraverso un’interrogazione chiede alla Giunta Fedriga di integrare gli investimenti di 2,5 milioni stanziati per intervenire su alcune strade in capo all’Edr di Pordenone.

In particolare, Conficoni focalizza l’attenzione su alcuni assi, come appunto la sr Pn 32 e la sr Pn 7, «strade importanti per la viabilità, dove il pessimo stato dell’asfalto richiede un tempestivo intervento di ripristino».

Tra le altre strade segnalate, continua Conficoni, «per le condizioni critiche, ci sono anche la sr Pn 1, sr Pn 10, sr PN 17, sr Pn 31, sr Pn 64, sr Pn 70», oltre a segnalazioni di «numerose radici sporgenti lungo la pista ciclabile parallela alla sr Pn 74 nel tratto denominato viale Europa Unita». Attraverso l’interrogazione Conficoni chiede inoltre quanti fondi verranno investiti nella manutenzione straordinaria nel prossimo triennio, quando verranno eseguiti, e ancora se e quando verrà sistemata e completata fino a Budoia la pista ciclabile parallela alla sr Pn 74 e alla sr Pn 31, senza dimenticare la sr Pn 1 da Pravisdomini alla rotatoria di Villotta dove la promessa di intervento non ha ancora trovato attuazione.

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…