Salute: Conficoni (Pd), su ospedale Pn Riccardi continua a negare errori

Pubblicato il giovedì 18 Dic 2025

pordenone ospedale

 

Trieste, 18.12.25 – «Che il trasloco nel nuovo ospedale di Pordenone sia avvenuto un anno dopo l’inaugurazione è uno scandalo che non può essere dimenticato. Ma se il ministro Ciriani ha chiesto le scuse del direttore dell’Asfo, Tonutti, l’assessore Riccardi continua a coprire questa pessima e imbarazzante figura, figlia non di un deficit di programmazione tecnica, bensì di precise scelte politiche, le stesse che stanno continuando a penalizzare la sanità pordenonese». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) replicando alla risposta che l’assessore regionale alla Salute ha dato oggi all’interrogazione attraverso la quale il consigliere chiedeva se “l’attivazione del nuovo ospedale di Pordenone rientra negli obiettivi aziendali mancati dal direttore generale di Asfo”.

«Questo ultimo episodio si aggiunge a una serie di negatività, a partire dal sottofinanziamento pro capite dell’Asfo. Inoltre, anche la recente fuga del dottor Pirrone, che si aggiunge a quella di tanti altri professionisti, conferma l’impoverimento che sta vivendo il territorio, indebolito da una serie di chiusure ingiustificate. Anche l’ospedale di Pordenone, privato di anatomia patologica e chirurgia senologica, risulta meno attrattivo».

Di fronte a questo scenario, «la Giunta preferisce avallare, se non addirittura premiare il comportamento di tecnici che più che essere efficienti si dimostrano vicini all’azione politica di assessore e presidente, invece di raccogliere il suggerimento del dottor Fasola sull’applicazione del piano oncologico attraverso la creazione di dipartimenti unici, in modo tale da valorizzare la sinergia Cro-Asfo. Un atteggiamento che rischia di compromettere l’investimento nella nuova struttura sbloccata dal centrosinistra dopo anni di stallo, perché dentro i muri servono risorse umane».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…