Carburanti: Conficoni (Pd), legge positiva, si spinga su transizione

Pubblicato il giovedì 18 Dic 2025

 

Trieste, 17.12.25 – «La legge sul sostegno all’acquisto dei carburanti è una norma positiva ed è bene che continui a operare. Allo stesso tempo crediamo si debba e si possa fare di più per favorire la transizione ecologica e la conversione modale impiegando le risorse che rimangono nelle casse della Regione». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), che è anche presidente del comitato per la Legislazione, controllo e valutazione, riunito oggi per l’esame previsto dalla clausola valutativa della legge regionale 14 del 2010 “Norme per il sostegno all’acquisto dei carburanti per autotrazione ai privati cittadini residenti in regione e di promozione per la mobilità individuale ecologica e il suo sviluppo”.

Nel corso della seduta, Conficoni ha chiesto inoltre all’assessore alla Difesa dell’ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro di chiarire la situazione del Comune di Vajont i cui cittadini, attraverso una petizione consegnata ieri al presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, hanno chiesto l’inserimento tra i Comuni dell’area di contribuzione 1 per gli acquisti di carburanti per autotrazione.

«Chiediamo un approfondimento per l’estensione dei benefici della legge, rivedendo la zonizzazione che ora penalizza Vajont, senza compromettere la validità di una norma che noi condividiamo».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione