Ambiente: Conficoni (Pd), su transizione ecologica tante parole, pochi fatti

Pubblicato il martedì 12 Apr 2022

12.04.22 «Per quanto la giunta Fedriga millanti attenzione verso l’ambiente e la transizione ecologica, i passi avanti sono ancora insufficienti e non colmano lo iato tra buoni propositi e realtà. Il bando per attuare il progetto Noemix, avviato quattro anni dalla precedente giunta di centrosinistra con l’allora assessore Vito, è indubbiamente un fatto positivo, che tuttavia non cancella il mancato rifinanziamento dei contributi per l’acquisto di auto ecologiche da parte dei cittadini del Fvg». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) commentando la presentazione odierna del bando del progetto Noemix che punta alla creazione di un servizio integrato di car-sharing con veicoli elettrici a noleggio a lungo termine, per la graduale sostituzione dei veicoli a gasolio o benzina di proprietà degli enti pubblici del Friuli Venezia Giulia.

«Al di là dei proclami che sentiamo ormai da quattro anni, se la giunta davvero considerasse la mobilità sostenibile una priorità, in tutto questo tempo avrebbe rifinanziato e sviluppato progetti per incentivare l’uso della bicicletta, da associare allo sconto su benzina e gasolio per promuovere un cambiamento delle abitudini di spostamento, soprattutto in ambito urbano dove i velocipedi rappresentano un valido mezzo di trasporto quotidiano» sostiene Conficoni.

Invece, continua, «a palesare l’assenza di una strategia complessiva volta a ridurre l’inquinamento c’è anche il forte ritardo nell’approvazione del piano per il miglioramento della qualità dell’aria così come di quello per il contenimento e la mitigazione del cambiamento climatico. Per contrastare il caro carburante, infatti, la promozione delle auto elettriche non basta ma bisogna anche investire ulteriormente nell’installazione di pannelli fotovoltaici e aumentare in modo pulito la nostra indipendenza energetica. Nemmeno dopo l’esplosione del problema sembra che la Giunta abbia compreso la necessità di un cambio di passo».

Ne parlano

Nicola Conficoni

Ne parlano

Nicola Conficoni
Nicola Conficoni

Articoli correlati…