Ambiente: Pozzo (Pd) assicurare tutela al lago dei Tre Comuni

Pubblicato il martedì 19 Dic 2023

19.12.23 «Il lago dei Tre comuni presenta delle condizioni non buone, come abbiamo ascoltato oggi, e serve fare attenzione a opere che possono avere ulteriori impatti. Il lago va valorizzato, recuperato e tutelato e diventa necessario fare massima chiarezza sugli impatti sulle acque». Lo afferma il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Pd) a margine della seduta della IV commissione riunita per l’illustrazione da parte dell’assessore alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro dello studio affidato per approfondire le interazioni tra la centrale idroelettrica di Somplago e il lago di Cavazzo e per le audizioni in merito alla realizzazione di una condotta di collegamento tra il canale Sade e il sistema derivatorio Ledra Tagliamento.

«In merito al progetto del Consorzio ci sono tre preoccupazioni a cui va data risposta. Innanzitutto l’impatto sul lago a monte, perché è stato ribadito che non viene presa una sola goccia d’acqua nella parte inferiore, ma sul versante superiore, invece, arriverà più acqua: va quindi chiarito che conseguenze ha questo impatto sul livello del lago. Inoltre – continua Pozzo – va chiarito l’impatto delle opere sulle falde, con l’auspicio che nelle procedure del Paur siano date risposte tecniche. Inoltre – continua – è importante che ci siano seri indennizzi, oltre alle servitù, in particolare per il Comune di Trasaghis che subirà un cantiere per 30 mesi, e che ci sia un adeguato coinvolgimento della popolazione e dei Comuni con le opportune informazioni».

Quanto allo studio sull’impatto della Centrale di Somplago sul Lago, rispetto a cui il presidente della commissione ha preannunciato una seconda audizione per un approfondimento, «sono state illustrate dalla direzione Ambiente diverse proposte di mitigazione che vanno valutate. Colpisce che l’assessorato non abbia ritenuto nel bilancio milionario appena approvato di riservare in via prudenziale delle risorse economiche. Sarebbe stato un segnale importante».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…