CONFICONI: Rete oncologica regionale – Istituzione di dipartimenti aziendali unici

Pubblicato il sabato 13 Dic 2025

Ordine del giorno n. 30 Collegato al Disegno di legge n. 66 Legge collegata alla manovra di bilancio 2026-2028

OGGETTO: Rete oncologica regionale – Istituzione di dipartimenti aziendali unici

Proponenti: CONFICONI

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
Premesso che la crescente complessità delle patologie oncologiche richiede modelli organizzativi capaci di integrare competenze multidisciplinari e percorsi assistenziali omogenei su tutto il territorio regionale.
Considerato che un modello dipartimentale unico e trasversale alle aziende sanitarie favorisce il mantenimento e la crescita delle professionalità nonché la prossimità dell’offerta, assicurando equità di trattamento, razionalizzazione delle risorse, sviluppo dei team multidisciplinari e miglioramento dell’efficacia complessiva della rete oncologica regionale.
Preso atto che la DGR 117/2025 prevede esplicitamente la possibilità di istituire dipartimenti aziendali unici di chirurgia oncologica, riconoscendone la coerenza con le esigenze della rete ospedaliera e con gli obiettivi di riorganizzazione del sistema sanitario regionale.
Richiamate le osservazioni ai piani complessivi di concentrazione delle attività di chirurgia oncologica delle Aziende-IRCCS del SSR formulate dal già coordinatore della rete oncologica regionale dott. Gianpiero Fasola;
Ricordate le ventimila firme in difesa della chirurgia senologica a Tolmezzo;
Tutto ciò premesso, impegna la Giunta
1. a dare mandato alle Aziende Sanitarie ad istituire dipartimenti aziendali unici di chirurgia oncologica, con un approccio multidisciplinare e integrato che assicuri omogeneità dei percorsi, presa in carico coordinata e accesso uniforme alle cure innovative.

Presentato alla Presidenza il 12/12/2025

4262 - CON ODG DDL 66 dipartimenti oncologici unici

Ne parlano

Nicola Conficoni

Ne parlano

Nicola Conficoni
Nicola Conficoni

Articoli correlati…