Ordine del giorno n. 26 collegato al Disegno di legge n. 66 Legge collegata alla manovra di bilancio 2026-2028
Oggetto: La Regione valuti l’estensione del regime di permessi degli amministratori locali
Proponenti: MORETTI
Il Consiglio regionale,
Premesso che l’espletamento del mandato degli amministratori locali richiede un impegno sempre più elevato, in particolare per i sindaci e i componenti delle giunte.
Considerato che tale impegno è dovuto in parte alla ripresa delle attività post Covid, periodo che già non aveva visto il pieno rientro da anni di blocco dei lavori pubblici per il patto di stabilità, ma anche alla stratificazione normativa che ancora non ha semplificato in modo efficace la burocrazia del settore pubblico e che impone anche all’amministratore di essere preparato tecnicamente.
Ritenuto che l’autonomia della nostra Regione permetta di poter effettuare scelte estensive su questo tema, sia per quanto riguarda la parte giuridica che quella economica.
Tutto ciò premesso,
IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE
A valutare la possibilità di estendere il regime dei permessi orari degli amministratori locali del Friuli Venezia Giulia, in particolare dei sindaci e componenti delle giunte comunali, e di stanziare un apposito fondo da destinare al ristoro degli enti locali i cui bilanci soffrono per l’erogazione dei rimborsi alle aziende e, dal 2024, anche agli enti locali diversi dalla Regione, i cui dipendenti ricoprono tali cariche.
Presentato alla Presidenza il 12/12/2025
4242 - MOR ODG DDL 66 permessi amministratori EELL





