Trieste, 12.11.25 – «I mercati coperti rappresentano luoghi dove spesso si intrecciano tipicità locali ed edifici di valore architettonico. Inserirli, quando ci siano i presupposti, nell’elenco dei locali storici del Fvg è un modo per garantire loro la tutela della funzione economica e sociale». Lo afferma la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), intervenendo sul disegno di legge 61 “Codice regionale del commercio e turismo nella Regione Friuli Venezia Giulia” all’esame dell’Aula.
Attraverso un emendamento poi trasformato in ordine del giorno, Fasiolo impegna la Giunta a valutare che le strutture qualificate come mercati coperti che ospitano attività commerciali situati in edifici di comprovato pregio architettonico possano essere inseriti nell’elenco dei locali storici del Friuli Venezia Giulia.
«Questi mercati hanno il pregio di raccogliere un mondo di tradizioni enogastronomiche e di culture tipiche dei territori, ma anche, in chiave turistica, per conoscere lo stile di vita, la storia del luogo che si sta visitando. Ci sono dei mercati che hanno reso ancora più suggestive alcune città, per la loro architettura, per le loro caratteristiche ancor prima della proposta merceologica».


