Pnlegge: Conficoni (Pd), Fedriga fischiato, sparge propaganda su festival

Pubblicato il giovedì 18 Set 2025

 

Pordenone, 18.09.25 – «È grave che il presidente Fedriga con la sua propaganda abbia trasformato l’inaugurazione di Pordenonelegge in un evento politico, scambiando il palco del Teatro Verdi per quello di una festa di partito. Comizi come quello cui abbiamo assistito sono indegni di un festival che vuole stimolare una seria riflessione sulla necessità di garantire la libertà ovunque venga messa in discussione». Lo afferma il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) a margine delle proteste di una parte del pubblico rivolte al presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga per il suo intervento durante la cerimonia di apertura del festival Pordenonelegge al teatro Verdi di Pordenone.

«Le provocazione lanciate da Fedriga dal palco del Verdi hanno rovinato l’armonia che fino a quel momento aveva caratterizzato l’evento, aperto dagli inni europeo e nazionale nonché impreziosito dal prestigioso contributo del Presidente Mattarella e dai saluti istituzionali delle altre autorità.

Non a caso Fedriga è stato fischiato più volte dai numerosi presenti tra il pubblico che hanno voluto contestare apertamente un intervento tanto divisivo quanto fuori luogo» continua Conficoni ricordando che «chi ha rifiutato gli aiuti a Gaza (colpevolizzando giustamente Hamas, ma assolvendo Netanyahu) ed è rimasto in silenzio quando sono stati ammazzati esponenti democratici non può permettersi di dare lezioni sull’omicidio Kyrk e sull’antisemitismo che anche noi condanniamo».

Infine, Conficoni rivolge un «ringraziamento agli organizzatori per avere rinnovato anche quest’anno una manifestazione che rappresenta un vanto per Pordenone perché promuove la lettura contribuendo alla crescita della comunità».

Ne parlano

Redazione

Ne parlano

Redazione
Redazione

Articoli correlati…